Pianta erbacea della famiglia delle Ombrellifere, la carota deve il suo caratteristico colore arancione agli olandesi che, nel diciassettesimo secolo, in onore della dinastia Orange decisero di tingerla, eliminando gli originari colori rosso e blu. Ben presto la carota è divenuta uno degli alimenti simbolo di un’alimentazione sana ed equilibrata, grazie alle numerose virtù salutari che possiede. Famose per i benefici che apportano alla vista, esse sono efficaci anche per contrastare le infezioni intestinali e il gonfiore addominale, inoltre rafforzano il sistema immunitario. Il betacarotene, provitamina essenziale per la formazione della vitamina A, ha un potere anti-cancerogeno e contrasta l’insorgenza di neoplasie di esofago e laringe, poichè protegge le mucose dell’apparato respiratorio. Ottime sia cotte che crude, possono essere cucinate in svariati modi, conservando gran parte dei loro principi nutritivi. Città del Monte vi propone una gustosa torta light alle carote, squisita per grandi e piccini.
Ingredienti:
200 gr. di carote,
75 gr. di farina 00,
75 gr. di zucchero di canna grezzo, meglio quello bruno ma se non ne avete va bene anche quello chiaro, ma sempre di canna,
1 uovo,
50 gr. di burro,
1 bustina di lievito per dolci,
vaniglia per profumare ( bacca, estratto o vanillina),
30 gr. di mandorle spellate,
latte scremato q.b.
Preparazione:
Per prima cosa lavate e spellate le carote, grattugiatele con la grattugia a fori grossi e mettetele in una ciotola, tritate le mandorle e unitele alle carote, miscelatele insieme e poi unite l’uovo, il burro che avrete fatto fondere, lo zucchero, la vaniglia e mescolate. In ultimo aggiungete un pò per volta la farina setacciata con il lievito ed il classico pizzico di sale. Se l’impasto vi risulta un pò troppo sodo aggiungete del latte scremato per renderlo più morbido ma non troppo liquido.
Ungete leggermente con del burro e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro e versateci all’interno il composto, livellatelo ed infornatelo a 180° e cuocete per 45 minuti circa.
Quando sarà cotto sformatelo e fatelo raffreddare, volendo potete spolverizzarlo con dello zucchero a velo.