Print This Post

Netcam: orientamento universitario a Città della scienza

“Tu dove sei? noi siamo qui!”. E’ questo il singolare nome dell’evento di orientamento universitario che si tiene in questi giorni a Città della scienza. Per la prima volta, dal 7 al 24 ottobre, 5 atenei campani si uniscono in un progetto che cerca di stimolare lo studente dell’ultimo anno delle superiori alla scelta della facoltà, attraverso un percorso espositivo fatto di immagini, metafore, giochi e proiezioni di filmati. Tra questi utlimi, spicca quello realizzato da Massimo Coppola, affermato film-maker ed autore televisivo, meglio conosciuto ai giovani per il programma di MTV “Avere vent’anni”. Federico II, L’Orientale, Università di Salerno, del Sannio e Suor Orsola Benincasa sono gli atenei partecipanti, senza alcun ordine di priorità o importanza. Ne è riprova il fatto che alla fine del percorso, quando gli studenti domandano informazioni pratiche sulle facoltà ai desk delle varie università, prima leggono su un cartellone la lista dei corsi di laurea divisi per aree di appartenenza e dopo scoprono l’ateneo che offre il corso stesso. Ma non c’è solo questo al netcam. Oltre alla visita guidata (della durata di circa  75 minuti) sono quotidianamente organizzati proiezioni, incontri e dibattiti ai quali possono partecipare le scolaresche.

 

Il Programma: 

Sabato 11 – ore 10

Orientarsi dopo il diploma: le difficoltà e la prospettiva di una scelta importante. A cura di C.O.I.R. (Centro di Orientamento Interuniversitario Regionale).

 

Martedì 14 – ore 9:30/17

Giornata di studio: L’inclusione degli studenti disabili tra scuola e università

 

Mercoledì 15 – ore 11

“W LA PAPPA”. Dibattito sulla corretta educazione alimentare

 

Giovedì 16 – ore 10:30

“Storientando”. Incontro rivolto ai docenti delle scuole medie superiori che si occupano di orientamento.

 

Venerdì 17 – ore 11

“Acque agitate”. La storia del Mediterraneo, delle sue diverse culture e il futuro delle terre e dei popoli che esso ha saputo sia unire che dividere.

 

Martedì 21 – ore 15

Cresceranno i Carciofi a Mimongo. Di Fulvio Ottaviano, con Daniele Liotti, Valerio Mastandrea (Commedia, Italia, 1996).

 

Mercoledì 22 – ore 15

Will Hunting – Genio Ribelle. Di Gus Van Sant, con Robin Williams, Matt Damon, Ben Affleck (Commedia, USA, 1997).

 

Giovedì 23 – ore 11

“Cervelli, non fuggite!” Dibattito con la partecipazione di Andrea Ballabio, Direttore del Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM).

 

Venerdì 24 – ore 11

“Officina pianeta Terra”. Sviluppo economico e rispetto dell’ambiente sono irrimediabilmente inconciliabili? Si confrontano esperti abituati a immaginare sistemi per pensare il presente senza compromettere il futuro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>