Print This Post

“No more abuse”: la prima campagna nazionale contro la violenza sulle donne arabe.

 

 

untitledPaese ricco di contraddizioni, in Arabia Saudita le donne non hanno molti diritti e sono esposte ogni giorno ad ogni tipo di violenza. L’associazione King Khalid Charitable Foundation si fa promotrice di “No more abuse”, la prima campagna pubblicitaria nazionale, nella storia dell’Arabia, di sensibilizzazione contro la violenza domestica sulle donne. Diffusa in tutta la regione araba ha come obbiettivo la protezione di donne e bambini che ogni giorno sono vittime di abusi e violenze.

Un’immagine shock quella utilizzata per la campagna pubblicitaria. Una donna avvolta nel tradizionale hijab nero e il suo sguardo che mostra i tipici segni di una violenza di cui è stata vittima. L’immagine ha fatto in breve tempo il giro del mondo in nome di quei diritti calpestati da una violenza troppo spesso nascosta sotto quel velo. “Alcune cose non possono essere taciute” così recita il claim della campagna la quale rappresenta una conquista per l’intero paese.

In Arabia le donne ignorano i propri diritti e continuano ad essere oggetto di maltrattamenti ed abusi da parte di uomini molto spesso appartenenti alla stessa famiglia (padri, fratelli, sposi). Il paese dominato dalla legge della Shari’a vieta alle saudite di guidare o viaggiare da sole se non accompagnate da un uomo. L’attuale sovrano, Re Abd Allah ha aperto il consiglio consultivo alle donne dichiarando che le stesse potranno iniziare a votare dal prossimo 2015. Piccoli-grandi passi in avanti per un paese conservatore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>