Dalla protesta alla proposta sarà lo slogan della seconda edizione del Festival del Giornalismo Giovane (Youth Media Days), al Pan dal 20 al 22 settembre 2013. Rispetto alla precedente edizione, gli YMD 2013 saranno caratterizzati, infatti, da workshop e laboratori che consisteranno in attività fondamentali nel giornalismo attuale e che garantiscono occupazione in Europa ma anche in Italia e panel dedicati a Europa, donne, innovazione, accesso alla professione, seconde generazioni.
L’evento, organizzato da Youth Press Italia in collaborazione con il Comune di Napoli, l’Assessorato alla cultura ed al turismo del Comune di Napoli, il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione e del Parlamento Europeo e dell’associazione European Youth Press, proporrà quest’anno temi e spunti che intendo avvicinare il dibattito giornalistico italiano a quello europeo facendo emergere il valore propulsivo dei giovani giornalisti all’interno dei media europei. Incoraggiare l’acceso alla professione delle donne e dei giovani di seconda generazione ma anche favorire il ricevimento di proposte di stampo europeo come la Youth Guarantee, di cui verrà presentata una sperimentazione pilota nei settori dei media della comunicazione, sono tra gli obiettivi prefissatisi dal presidente di Youth Press Italia, Simone d’Antonio, e dal segretario generale, Michele Giustiniano. In particolare la seconda giornata del Festival vedrà tra i suoi ospiti il presidente dell’Associazione Stampa Estera, Maarten Van Aalderen, giornalista olandese che ha scritto molto su Napoli, ed alcuni membri della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del Parlamento Europeo i quali offriranno non soltanto una panoramica delle opportunità lavorative estere ma anche dell’approccio necessario a farsi strada in diverse professioni.
« Il Festival sarà specchio di tutte le opportunità che offre il panorama locale ma anche nazionale ed europeo. Inoltre costituirà un’occasione per parlare di temi di forte attualità come l’equo compenso sui cui prosegue il dibattito del settore in una situazione di crisi generale a livello locale come su scala nazionale.» ha dichiarato il conferenza stampa il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.
Il Festival avrà luogo nel corso dell’European Mobility Week e si riallaccerà ad essa attraverso una serie di iniziative che promuoveranno la sostenibilità urbana: tra queste la realizzazione di un’azione di guerrilla gardening nel quartiere di Montesanto in collaborazione con numerose realtà giovani del territorio quali Let’s do it Vesuvio , Quartiere Intelligente, Friarielli Ribelli, Clean up Napoli ma anche riducendo al minimo l’impatto ambientale dell’intero evento della città attraverso la promozione di comportamenti sostenibili da parte dei partecipanti.
Sarà possibile seguire il Festival in diretta streaming attraverso il canale Road Tv e tramite tutti i principali social network di riferimento.