Print This Post

Viaggio nella Napoli pitagorica

Cosa si nasconde dietro i vicoli del centro? Quali energie percorrono le strade di Napoli? Perché Forcella presenta una biforcazione a forma di Y che ricorda l’emblema dei Pitagorici?
A questa ed altre domande tenteranno di dare risposta una serie di convegni organizzati dall’associazione Altanur presso la fondazione Humaniter in piazza Vanvitelli a partire da sabato 17 marzo.
Corrado Valletta, ideatore e coordinatore dell’iniziativa, ha dichiarato: <<i napoletani camminano sul mito, ma spesso se ne dimenticano. Il nostro ciclo vuole stimolare a recuperare lo sguardo di un tempo, proponendo un cammino iniziatico alla scoperta delle radici magico-esoteriche della città>>.

Dietro la fondazione della nostra bella Napoli sarebbero quindi nascosti riti e miti che riporterebberoda interpretare in chiave pitagorica: Forcella, un intrigo di strade allineate, presenta una strana biforcazione che indicherebbe la consacrazione di Napoli alla divinità matematica.
San Martino sarebbe stato fondato invece su un antico tempio pagano. Proprio a Napoli infatti c’era la sede della scuola di magia di Virgilio, e non possiamo dimenticare i responsi della Sibilla, dove nacque il culto di Apollo.

Quanta magia cammina ancora nelle strade del centro storico? Ma soprattutto, quanta energia circola dentro noi partenopei? A tutti gli appassionati lasciamo l’ardua sentenza…

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>