Print This Post

Ercolaniadi, studenti in campo al Solaro per le Olimpiadi dei giovanissimi ercolanesi

Studenti impegnati nelle Ercolaniadi

Studenti impegnati nelle Ercolaniadi

Ercolano, città di sport, dove non importa vincere o perdere, ma esserci. In una splendida mattinata di sole, ha avuto luogo stamane la cerimonia di apertura delle Ercolaniadi 2017- I nuovi giochi della gioventù, in programma fino al 26 maggio presso lo stadio Solaro, con ingresso libero. Evento sportivo e culturale, organizzato dall’assessorato allo sport, guidato dal vicesindaco Luigi Fiengo, in collaborazione, tra gli altri, con la dottoressa Carmela Saulino, consigliere comunale e presidente della commissione sport, cultura e turismo di Ercolano, e con gli uffici scolastici del territorio.
<<È stata una grande gioia ed una grande emozione – ha dichiarato la consigliera comunale Carmela Saulinopartecipare all’inaugurazione dei giochi. Vedere tanti bambini così contenti di partecipare all’evento, così motivati e seri nell’affrontare le gare, mi ha dato conferma della bontà dell’iniziativa. La loro emozione è diventata la nostra, organizzatori dell’evento che tanto crediamo nella crescita della nostra città, a partire proprio dalla cultura sportiva e dai bambini, binomio di integrità e purezza>>. Le hanno fatto eco le dichiarazioni del vicesindaco Luigi Fiengo: <<Abbiamo intrapreso un iter che varca i semplici confini, sia pur già nobili, della formazione sportiva, guardando alla formazione socio-civile dei giovani ercolanesi. Ragazzi che attraverso le discipline dinamiche e il sacrificio richiesto dalle stesse per ottenere risultati validi imparano a confrontarsi senza paura con le impietose selezioni della vita, in campo sia scolastico che lavorativo>>.

Programma Ercolaniadi

Programma Ercolaniadi

L’evento – Una bella iniziativa, che vede impegnate le scuole primarie di Ercolano in una grande competizione, dove il trofeo in palio è la sinergia e il grande lavoro di squadra, in cui lo sport la fa da padrone. Ad ogni piccolo ercolanese partecipante, la possibilità di provarsi in discipline diverse, di entusiasmarsi, di investire le energie della pubertà in progetti e in sogni concreti.

La struttura – Lo stadio Solaro, recentemente ristrutturato, ospita abitualmente le partite di calcio di serie D della squadra locale, l’Ercolanese. Ristrutturato negli spogliatoi delle squadre e degli arbitri, ha visto una nuova sala medica e l’installazione di recinzioni intorno all’area degli spogliatoi. Sugli spalti sono stati realizzati i lavori prescritti per garantire la sicurezza del settore riservato alle tifoserie ospiti. Lo stadio dispone anche di una sala stampa per i giornalisti che di volta in volta seguiranno gli eventi sportivi promossi nella struttura.

18622106_1722527324443568_7387709709840028592_n

I giochi della gioventù – Manifestazione da riscoprire e da rilanciare. Riconosciamolo: gli atleti sono i custodi dei sogni di un paese, il fiore all’occhiello, il biglietto da visita. Rappresentano la dimostrazione di fronte al mondo di una realtà giovane, sana, ardente, piena di risorse e di opportunità, di sanissimo orgoglio e di capacità di fatica, di rigore e disciplina, di ambizioni e di determinazione per realizzarle. Gli atleti sono il paradigma di come la potenza della giovinezza e dei talenti, opportunamente coltivati, possono davvero portare alle stelle, in ogni campo. L’atleta è modello di uno stile, di un metodo, di un’etica che diventano fermenti preziosi per tutta la società.

Applausi dunque alle Ercolaniadi, sfida, non solo sportiva, intrapresa dalla città vesuviana, per costruire una generazione futura vincente nello sport, nella cultura e nel coraggio.